Nuove Imprese a Tasso Zero: ecco gli incentivi per l'imprenditoria giovanile e femminile
Hai un'idea imprenditoriale e sei una donna o un giovane dai 18 ai 35 anni?
Allora questo articolo è di tuo interesse.
Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il decreto "Nuove Imprese a Tasso Zero", che incentiva l'imprenditoria femminile e giovanile grazie ad un finanziamento a tasso zero (rimborso agevolato) di durata massima pari a 10 anni, e ad un contributo a fondo perduto fino al 90% delle spese complessive ammissibili.
L'obiettivo degli incentivi è favorire la nascita di nuove imprese, di piccole o medie dimensioni, formate in prevalenza da giovani di età inferiore a 35 anni o da donne.
Il finanziamento copre investimenti nel settore servizi, turismo, commercio e manifatturiero, per startup (nuove realtà imprenditoriali) o per trasformare, migliorare, innovare imprese già esistenti.
La crisi del Covid-19 ha infatti rimesso in discussione l'organizzazione e gli obiettivi di numerose aziende, che necessitano oggi per riemergere, di innovarsi e digitalizzarsi.
Gli incentivi statali permettono una ripresa da questo punto di vista, e richiedono la presentazione di un'apposita domanda a partire dal 19 maggio 2021, e un successivo avvio del progetto di impresa che devi concludere entro 2 anni dalla stipula del finanziamento.
Non ci sono graduatorie, l'invio è telematico presso la piattaforma di Invitalia e le domande vengono esaminate in ordine cronologico.
Chi sono i beneficiari?
Oltre alle micro e piccole imprese formate almeno dal 51% di giovani tra i 18 ed i 34 anni compiuti, o da donne di qualsiasi età, i beneficiari sono anche le imprese che corrispondono a queste caratteristiche ma sono state costituite nei 5 anni precedenti.
Le imprese sorte nei 3 anni precedenti seguono regole differenti rispetto quelle nate dai 3 ai 5 anni prima. Puoi consultare questo link per maggiori informazioni in merito alle due linee di finanziamento previste.
E se si esaurisce il fondo perduto?
Puoi sempre ottenere il finanziamento agevolato per la tua impresa.
Cosa devo inviare?
Attraverso la piattaforma di Invitalia predisposta per l'invio telematico, oltre alla domanda, devi inviare il tuo business plan e la documentazione specificata.
Per quali spese posso ottenere un rimborso?
Ad esempio rientrano nelle spese previste per le imprese nate entro i 3 anni precedenti le opere murarie, le attrezzature, programmi informatici e IT, brevetti, spese per la costituzione della società e consulenze. Per le imprese più vecchie invece, l'elenco è in parte differente.
Dove posso approfondire il regolamento e la normativa e trovare la domanda?
Trovi le indicazioni specifiche nella Circolare n. 117378 dell’8 aprile 2021 e nell'allegato A del Ministero dello sviluppo economico. Puoi consultare una guida alla compilazione della domanda e ottenere un fac simile della domanda stessa a questo link.
Come posso capire meglio cosa devo fare o come faccio a redigere il business plan?
Puoi affidarti al nostro studio. Studio Carli è esperto in consulenza aziendale e societaria e di consulenza fiscale contabile. Ti aiuteremo a realizzare il tuo progetto di start-up o di trasformazione d'impresa.
Contattaci al Tel. 0444 914447 o info@studiocarli.it