Tessera Sanitaria dei dati relativi all’anno 2021 diventa a scadenza semestrale
Studio Carli, 30/06/2021
Chi fornisce un servizio sanitario deve per legge inviare telematicamente i dati del documento fiscale (ricevuta, fattura o scontrino) al Sistema Tessera Sanitaria (TS) che provvederà ad inviarli all'Agenzia delle Entrate.
I soggetti interessati all'invio dei dati di spesa sanitaria e veterinaria sono le strutture sanitarie, farmacie e parafarmacie, i medici chirurghi e odontoiatri, psicologi, veterinari, infermieri, tecnici radiologi, ostetrici e gli ottici, gli iscritti ai nuovi albi professionali in base decreto del Ministero della salute del 13 marzo 2018 e gli iscritti all’Albo dei Biologi.
Il cliente può esercitare la propria opposizione all’invio dei dati, prima dell’emissione della fattura , tramite esplicita richiesta verbale , che verrà annotata sulla fattura stessa con la dicitura “Fattura non trasmessa al Sistema Tessera Sanitaria ai fini della predisposizione del 730 precompilato per opposizione dell’assistito ai sensi dell’art. 3 D.M. 31/07/2015 e dell’art. 7 D.lgs. n. 196/2003 e ss. mm. ii.”
Secondo il Sistema TS, i documenti attestanti il pagamento di spese sanitarie relative all’anno 2021 sono le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie e veterinarie sostenute dal cittadino assistito. Si devono inoltrare tutte le fatture relative a prestazioni sanitarie, certificative, a carattere di perizia emesse a persone fisiche.
Nella comunicazione TS, l'operatore sanitario dovrà inserire i seguenti dati:
- importo, data fattura, numero documento, codice fiscale dell'assistito, partita Iva dell'operatore;
- data del pagamento;
- tipologia di spesa sanitaria trasmessa;
- modalità di pagamento;
- tipo di documento fiscale;
- aliquota o natura Iva della singola operazione;
- indicazione dell'esercizio dell'opposizione.
Fino all’anno 2020 la trasmissione dei dati doveva essere effettuata entro il 31 gennaio dell’anno successivo, il DM 29 gennaio 2021 ha tuttavia stabilito che l'inoltro telematico dei documenti a partire dall’anno 2021 ha scadenza semestrale. In particolare:
- I documenti di spesa datati nel periodo compreso tra il 01/01/2021 ed il 30/06/2021 devono venire inoltrati entro il 31/07/2021
- I documenti di spesa datati nel periodo compreso tra il 01/08/2021 ed il 31/12/2021 devono essere inviati entro il 31/01/2022
Importante: ai fini dell'invio secondo le scadenze indicate, si deve fare riferimento alla data di pagamento.
Ad esempio, una fattura datata 31/12/2020 e pagata il 02/01/2021 andrà inviata entro il 31/07/2021
A partire dal 2022, secondo il DM 29 gennaio 2021, gli inoltri saranno dovranno essere a scadenza mensile, salvo future modifiche di legge.
Il servizio telematico per la trasmissione dati è utilizzabile 24 ore su 24, in maniera continuativa.
Per l'invio dei dati di spesa al Sistema TS si possono usare 3 modalità:
- Inserimento on-line dei dati di ogni singola spesa sul sito www.sistemats.it
- Inoltro di ogni singola spesa con web service sincrono.
- Inoltro di un file di tipo "xml" con le spese complessive del periodo, mediante web service asincrono
Agli utenti verrà in ogni caso rilasciata una ricevuta di avvenuta ricezione, che tuttavia non accerta la veridicità o correttezza dei dati trasmessi.
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