Credito d'imposta per spese di pubblicità 2021 nella misura del 50%
Studio Carli, 30/09/2021
Se hai sostenuto spese pubblicitarie nel 2021, ti informiamo che il credito d'imposta è cambiato.
L’articolo 67, commi 10 e 13, D.L. 73/2021 ha infatti stabilito la misura del 50% degli investimenti che hai fatto per stampa, radio o televisioni nel 2021.
Non c'è più il requisito obbligatorio dell’incremento minimo dell’1% del costo pubblicitario rispetto a quello effettuato nell’anno precedente.
Proroga dei termini al 31 ottobre
Il dipartimento per l’informazione e l’editoria ha comunicato (31 agosto 2021) la proroga al 31 ottobre 2021, entro cui è possibile presentare domanda per prenotare l’agevolazione.
Cosa riguarda l'agevolazione fiscale
L’articolo 57-bis, D.L. 50/2017 presenta un'agevolazione fiscale in forma di credito d'imposta, per gli investimenti in pubblicità che riguardano:
- stampa quotidiana e periodica;
- stampa online;
- emittenti televisive e radiofoniche.
Chi può accedere all'agevolazione
Può usufruire dell'agevolazione fiscale chi:
- ha reddito d'impresa o di lavoro autonomo
- gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie.
Cosa succede alle comunicazioni trasmesse entro il 31 marzo 2021
Le istanze già inoltrate entro il termine “ordinario” del 31 marzo 2021 restano valide. E' tuttavia possibile fare una nuova comunicazione per accedere al credito in sostituzione di quella già inviata. I termini per farlo sono dal 1° ottobre al 31 ottobre 2021.
Come viene conteggiato il credito d'imposta?
Il credito d'imposta sarà conteggiato nella misura del 50% del valore degli investimenti affrontati tra il 01/01/2021 e il 31/12/2021, nel limite massimo delle risorse finanziarie a disposizione.
In seguito, tra il 1° gennaio e il 31 gennaio 2022, chi ha inviato la comunicazione di accesso al credito dovrà inviare la dichiarazione sostitutiva delle spese sostenute, in cui si attestano gli investimenti realmente realizzati nel 2021.
Come sarà utilizzabile il credito d'imposta?
Puoi usare il credito d'imposta solo presentando il modello di pagamento F24, in compensazione orizzontale. La presentazione all’Agenzia delle Entrate è esclusivamente per via telematica e deve essere effettuata a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi.
Quando compili modello F24 devi indicare il codice tributo 6900, istituito dalla risoluzione n. 41/E/2019.
Approfondimenti e chiarimenti
Maggiori approfondimenti sul sito dell'Agenzia delle Entrate a questo link.
Lo Studio Carli è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Contatti Tel. 0444 914447 - info@studiocarli.it