Erogazioni liberali
Studio Carli, 22/12/2021
Le erogazioni liberali, sono dei versamenti spontanei, effettuati in favore di Onlus, associazioni, istituzioni religiose. L’obiettivo dell’erogazione è quello di sostenere questi enti nella loro azione sociale. Per questo motivo le erogazioni liberali consentono di ottenere, in favore di chi le effettua, detrazioni e deduzioni fiscali. L’obiettivo dell’agevolazione fiscale è quello di sostenere questo tipo di erogazioni liberali in favore di enti che operano prevalentemente nel campo sociale.
Per poter fruire della deduzione/detrazione fiscale sulle erogazioni liberali, occorre, effettuare il pagamento non in contanti ma, tramite l’utilizzo di metodi di pagamento tracciabili (es Bancomat; Carta di credito o di debito; Assegno bancario o circolare; Bonifico, etc…)
Senza l’effettuazione del pagamento con mezzi tracciabili sono precluse le agevolazioni fiscali.
La ricevuta rilasciata dall’ente è necessaria solo se dal documento di pagamento non è possibile individuare il soggetto beneficiario dell’erogazione liberale.
Dal documento di spesa deve evincersi il beneficiario e la causale del versamento ossia il carattere di liberalità dell’elargizione. Se ciò non risulta direttamente dai documenti comprovanti i versamenti, è necessario integrare gli stessi con una dichiarazione dell’ente beneficiario attestante la natura delle erogazioni.
Lo Studio consiglia di effettuare i versamenti prima del 31/12/2021 per avere coincidenza tra l'anno di pagamento dell'erogazione liberale e l'anno riportato nel documento rilasciato dall'Ente beneficiario.
Di seguito si espongono due prospetti riepilogativi per le persone fisiche e per le società di capitali (soggetti ires):
Approfondimenti e chiarimenti
Lo Studio Carli è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Contatti Tel. 0444 914447 - info@studiocarli.it