Obblighi e responsabilità per la sicurezza sul lavoro del datore di lavoro nelle società
Studio Carli, 03/10/2022
Di seguito una breve panoramica su alcuni obblighi e responsabilità del datore di lavoro.
E’ importante nelle società, dove l’organo amministrativo è formato da più persone, individuare la figura del datore di lavoro, in quanto in caso di riscontro di violazioni in materia Dlgs 81/08 le sanzioni vengono moltiplicate per il numero degli amministratori in carica (essendo tutti gli amministratori datori di lavoro). Si consiglia pertanto di verificare se esiste un verbale di nomina del datore di lavoro con chi segue la sicurezza nella vs. azienda. In alternativa scaricare il modello fac simile da questo link.
Chi è il datore di lavoro?
É «il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa». É il primo responsabile in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in azienda proprio perché esercita su di essa poteri decisionali e di spesa, in quanto tale dovrà ottemperare a tutto quanto richiesto all’interno del D.Lgs 81/08.
Nelle Società in cui sono presenti più amministratori il titolo di Datore di Lavoro e le conseguenti responsabilità gravano, in generale, su tutti gli amministratori in quanto titolari dei poteri decisionali e di spesa della società stessa, salva la dimostrazione esplicita di un’attribuzione di poteri gestionali e decisionali ad un’unica persona fisica. Ciò implica che, in caso di mancata attribuzione dei poteri gestionali e decisionali ad un’unica persona, le eventuali sanzioni vengono moltiplicate per tutti i soci.
Per chi si trova in questa situazione, si raccomanda di sentire chi vi segue in materia di sicurezza, per valutare se effettuare un verbale di nomina (qui alleghiamo fac simile) o delega di funzione.
Quali sono gli obblighi per la sicurezza sul lavoro del Datore di lavoro?
All’interno del D.Lgs 81/08 sono delineati tutti gli obblighi a carico del Datore di Lavoro per tutelare la salute e la sicurezza nella sua azienda, in particolare all’articolo 18 si trova il primo elenco di adempimenti, tra cui:
- Nominare del Medico Competente ed inviare i lavoratori alla visita medica
- Designare degli addetti alle emergenze (antincendio, evacuazione, salvataggio, primo soccorso...) e adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi di lavoro.
- Fornire ai lavoratori i dispositivi di protezione individuale• Richiedere e vigilare sull’osservanza da parte dei lavoratori delle norme e delle disposizioni aziendali per la salute e la sicurezza, sull’uso dei dispositivi di protezione collettiva e dei DPI
- Adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori
- Consentire ai lavoratori mediante il RLS di verificare l’applicazione delle norme per la salute e la sicurezza• Comunicare all’INAIL le informazioni relative agli infortuni di lavoro avvenuti
- Convocare la riunione periodica (per le aziende con più di 15 lavoratori)
- Aggiornare le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi.
Il Datore di Lavoro può delegare gli obblighi del D.Lgs 81/08 a suo carico attraverso l’istituto della delega ai sensi dell’articolo 16 dello stesso decreto, ed esclusione degli obblighi descritti all’articolo 17.
Obblighi del datore di lavoro NON delegabili (art. 17 – D.LGS 81/08)
Il Datore di Lavoro non può delegare le seguenti attività:
- la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento (DVR);
- la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP).
Delega di funzioni (art. 16 – D.Lgs 81/08)
L’articolo 16 delinea le caratteristiche di validità a pena di nullità della delega stessa. La delega è quindi un istituto con il quale il Datore di Lavoro trasferisce l’obbligo di adempiere alle disposizioni del D.Lgs 81/08, esclusi gli obblighi non delegabili dell’articolo 17, ad un altro soggetto che ne assume la piena responsabilità.
Come deve essere una delega di funzioni?
In base alla natura delle funzioni trasferite, la delega deve:
- risultare da atto scritto recante data certa
- il delegato deve possedere tutti i requisiti di professionalità ed esperienza
- attribuire al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo
- attribuire al delegato autonomia di spesa
- essere accettata dal delegato per iscritto
- essere data adeguata e tempestiva pubblicità.
In ogni caso la delega di funzioni NON esclude l’obbligo di vigilanza e le conseguenti responsabilità in capo al Datore di Lavoro in ordine al corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite.
La nomina del RSPP è un accordo professionale con cui il Datore di Lavoro incarica un soggetto di svolgere i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi degli articoli 17 e 33 del D.Lgs 81/08.
Tale nomina è prevista come obbligo (non delegabile) del Datore di Lavoro e non si configura quindi come un trasferimento di funzioni dal Datore di Lavoro al RSPP, che sono due soggetti distinti.
Si ricorda che lo Studio Carli non segue la materia della sicurezza sul lavoro.
Approfondimenti e chiarimenti
Lo Studio Carli è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Contatti Tel. 0444 914447 - info@studiocarli.it