• Lo studio
  • Servizi
  • Contatti
  • Area riservata
  • News
  • Lo studio
  • Servizi
  • Contatti
  • Area riservata
  • News

Come verificare il corretto funzionamento del Registratore Telematico

Studio Carli, 27/06/2023

I singoli utilizzatori del registratore telematico devono verificare, curare e gestire gli aggiornamenti dei registratori telematici utilizzando e contattando periodicamente le ditte incaricate della manutenzione; inoltre, è importante verificare che il registratore telematico spedisca correttamente i dati giornalieri all’Agenzia delle Entrate e, in caso di anomalie, avvisare tempestivamente il tecnico incaricato. Di seguito l'esemplificazione della procedura da seguire per la verifica dei dati trasmessi dal Registratore Telematico all'Agenzia delle Entrate, utilizzando SPID.

Dato che le sanzioni sono elevatissime è opportuno, per evitare sanzioni, che ogni cliente disponga di SPID o FIRMA DIGITALE e che acceda periodicamente alla propria posizione all’interno del sito FATTURE E CORRISPETTIVI dell’Agenzia Entrate per verificare che il proprio registratore telematico spedisca correttamente i dati dei corrispettivi giornalieri, dei giorni di chiusura, degli importi assoggettati ad Iva (o non assoggettati ad iva per i clienti in regime forfettario).

Approfondimenti e chiarimenti

Lo Studio Carli è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Contatti Tel. 0444 914447 - info@studiocarli.it

©2015 Studio Carli – Partita IVA 02425850241

Privacy & Coockie Policy
Design by I Luminari